Termini e condizioni d'uso

Termini e condizioni di utilizzo

Termini e condizioni generali

    

1.     Oggetto

Gemelli Isola Società Benefit S.p.A., (di seguito “Società” o “Titolare”), con sede legale in Largo Agostino Gemelli, 8, Roma, C.F. e P.IVA 16682031006 - 00989031000, telefono +39 06 68371 indirizzo e-mail gm.presid_dir_generale@fbf-isola.it   ha incaricato APPOCRATE SRL (di seguito “Appocrate”), P. IVA 03535630986, con sede in Brescia, Via Fratelli Bandiera 18, dell’installazione e gestione applicativa del servizio di Accoglienza Digitale tramite la piattaforma Prenoting.

 

Le presenti condizioni generali (di seguito “Condizioni generali”) disciplinano le regole di utilizzo della piattaforma Prenoting (di seguito “Piattaforma”), costituita da un portale web e da un’applicazione mobile, e la fruizione dei servizi (di seguito i “Servizi”) offerti tramite la Piattaforma.

 

2.     Registrazione

Chi intenda utilizzare (di seguito, l’“Utente”) la Piattaforma e usufruire dei relativi Servizi deve registrarsi sulla Piattaforma attraverso l’indirizzo prenoting.fatebenefratelli-isolatiberina.it o l’applicazione mobile, fornendo in maniera veritiera e corretta tutti i dati richiesti nella apposita scheda di registrazione, al fine di creare il proprio profilo utente (“account”). Quindi ogni paziente dovrà essere registrato con un proprio account (nome utente o codice fiscale e password). L’account è un nome univoco (ovvero non deve essere stato già usato nella registrazione da altri pazienti), di fantasia, che l’Utente potrà usare per registrarti a Prenoting. La password è un codice personale di almeno 8 caratteri e viene scelta dall’Utente in fase di registrazione, a cui seguirà una comunicazione di attivazione dell’account e una comunicazione di conferma dell’avvenuta registrazione.

L’Ospedale si riserva il diritto di respingere una nuova registrazione o di cancellare un account in qualsiasi momento, nonché di chiedere la convalida dell’account qualora ritenga che siano stati utilizzati un indirizzo e-mail o credenziali non valide.

L’Utente si impegna a non cedere neanche temporaneamente a terzi ed a conservare con la dovuta cura, diligenza e segretezza sotto la propria responsabilità le credenziali di accesso alla Piattaforma ed è a conoscenza che tutti gli atti compiuti mediante l’utilizzo di dette credenziali saranno a lui attribuiti ed avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.

L’Utente è tenuto ad informare immediatamente l’Ospedale di qualsiasi utilizzo non autorizzato o improprio delle sue credenziali di accesso ovvero a segnalare eventuali violazioni da parte di terzi.

 

3.     Utilizzo della piattaforma

La registrazione alla Piattaforma consente di:

·         Consultare date e tariffe di esami e visite in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), in regime Privato Sociale o in libera professione con scelta del medico;

·         Prenotare esami e visite attraverso PC, smartphone e tablet;

·         Ricevere informazioni sulla preparazione all’esame prenotato;

·         Pagare con carta di credito/Paypal la prenotazione in regime privato sociale e in libera professione ed usufruire del servizio “salta la coda”;

·         Gestire in autonomia le proprie prenotazioni, effettuate tramite la Piattaforma, spostando date o cancellando l’appuntamento.

 

4.     Modalità di pagamento - fatturazione

Il pagamento potrà essere eseguito con carta di credito/paypal e dovrà essere effettuato prima dell’erogazione della prestazione. Al momento dell’accredito per l’Ospedale dell’importo corrisposto sarà emessa la relativa fattura.

 

5.     Sicurezza nelle transazioni

L’Ospedale e Appocrate non trattano e non conservano i dati degli strumenti di pagamento utilizzati per le transazioni e non hanno alcun potere sull’eventuale rifiuto della carta di credito utilizzata per il pagamento.

L’Utente prende atto del fatto che la transazione transita sul circuito bancario e assume quindi ogni rischio in ordine all’utilizzo del mezzo di pagamento. Nessuna responsabilità potrà essere attribuita all’Ospedale e ad Appocrate per qualsiasi utilizzo fraudolento da parte di terzi dei dati relativi al mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente oppure per problematiche tecniche intervenute nel corso delle procedure di pagamento.

 

6.     Responsabilità degli utenti

L’Utente dichiara e garantisce:

(i)                  di essere maggiorenne e capace d’agire ovvero, nel caso di Servizi richiesti per i figli minori o per soggetti incapaci di agire o assisiti da un amministratore di sostegno, di esercitare legittimamente la responsabilità genitoriale/la tutela/la curatela/l’amministrazione di sostegno e, in ogni caso, di disporre dei necessari poteri o del diritto di chiedere il servizio tramite la Piattaforma;

(ii)                 che i dati dallo stesso forniti con la scheda di registrazione sono corretti e veritieri;

(iii)               di aggiornare i dati forniti ogni qualvolta si renda necessario.

 

L’Utente si impegna a non utilizzare la Piattaforma in modo illecito.

L’Utente assicura che le informazioni fornite al momento della compilazione della scheda di registrazione sono nella sua legittima disponibilità e non violano alcun diritto di terzi.

 

7.     Limitazione di responsabilità

L’Utente conviene e concorda che l’Ospedale e Appocrate non potranno in alcun modo essere ritenuti responsabili dei ritardi o malfunzionamenti della Piattaforma dovuti a circostanze imprevedibili, nonché al di fuori del proprio controllo o a cause di forza maggiore tra cui, in via meramente esemplificativa e non esaustiva ed anche alternativa se del caso, calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche, sabotaggi, incendi, alluvioni, terremoti, scioperi di carattere nazionale, provvedimenti di legge e/o ordini di autorità pubbliche e giudiziarie, difettoso funzionamento della Piattaforma conseguente all’interruzione o al non corretto funzionamento di piattaforme di proprietà di terzi e/o di connessioni web, delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e/o nazionali, quali, a mero fine esemplificativo e non esaustivo, guasti, sovraccarichi, interruzioni.

 

L’Ospedale declina ogni responsabilità per i danni conseguenti:

                    i.            ad errori od omissioni dell’Utente nell’utilizzo della Piattaforma;

                   ii.            all’utilizzo della piattaforma con le credenziali dell’Utente da parte di terzi, che in qualunque modo siano venuti in possesso delle credenziali stesse;

                 iii.            alla diffusione, distruzione, perdita accidentale o meno di dati, comuni o sensibili, non imputabile a fatto proprio e/o dei suoi ausiliari

 

La responsabilità dell’Ospedale è comunque limitata ai soli danni che siano conseguenza immediata e diretta di comportamenti imputabili a dolo o colpa grave dell’Ospedale stesso e/o dei suoi ausiliari.

 

 

8.     Utilizzo della Piattaforma

L’accesso alla Piattaforma può essere sospeso, limitato o interrotto in qualsiasi momento, anche in via occasionale al fine di consentire la riparazione, la manutenzione o l’introduzione di nuove strutture o servizi.

L’Ospedale e Appocrate non forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, che la possibilità di accesso alla Piattaforma e l’utilizzo e l’erogazione dei Servizi siano ininterrotti, corretti, puntuali, né garantiscono la qualità, sicurezza e affidabilità del collegamento, o l’assenza di virus informatici o che qualsiasi contenuto fornito possa essere scaricato via internet con sicurezza.

L’Ospedale e Appocrate in nessun caso saranno responsabili per eventuali danni di qualsiasi specie e natura, diretti o indiretti, anche relativi a perdite di profitti, dati o altre perdite non tangibili, anche previo avvertimento della possibilità di verificarsi di tali perdite, risultanti da: (i) l'uso o la incapacità di usare la Piattaforma; (ii) costo per ottenere beni e servizi sostitutivi; (iii) l'accesso non autorizzato o la modifica dei dati; (iv) affermazioni o condotte di terzi.

 

9.     Usi vietati

I seguenti usi della Piattaforma sono espressamente vietati e l’Utente si impegna a non effettuare (né a consentire ad altri di effettuare) alcuna delle seguenti attività:

 

• utilizzare la Piattaforma in violazione delle presenti Condizioni Generali o per scopi diversi da quelli indicati nell’art. 3 delle Condizioni;

• intraprendere qualsiasi attività illegale in connessione con l'uso della Piattaforma;

• interrompere il normale svolgimento dei servizi sulla Piattaforma o, comunque, agire in modo da incidere sulla capacità degli altri utenti di operare sulla stessa;

• interferire con la Piattaforma, i server o i network ad essa collegati, agire in contrasto con qualsivoglia requisito, procedura o regola dei network collegati con l’Ospedale;

• violare, intenzionalmente o meno, qualsivoglia legge o regolamento applicabile;

• fornire dati falsi inclusi nomi, indirizzi e contatti falsi, utilizzare fraudolentemente numeri di carte di credito/debito;

• tentare di eludere le misure di sicurezza dell’Ospedale o violare la rete, ad esempio accedendo a dati destinati ad altri, effettuando il login presso un server o un account ai quali non è espressamente autorizzato ad accedere o sondare la sicurezza di altre reti (ad esempio tramite port scanning);

• effettuare qualsiasi forma di monitoraggio di rete che porti ad intercettare dati;

 

10.  Sospensione e risoluzione

Nel caso in cui l’Ospedale, a suo insindacabile giudizio, ritenga che:

·         il comportamento di un Utente non sia conforme alle presenti Condizioni Generali;

·          sussistano fondati motivi per ritenere che un Utente abbia commesso, possa commettere o commetterà una violazione delle presenti Condizioni Generali e/o frodi a danno dell’Ospedale e/o di soggetti terzi;

potrà in qualsiasi momento, senza necessità di preavviso: i) limitare e/ o sospendere l’account di tale Utente; ii) sospendere l’utilizzo della Piattaforma da parte di soggetti che risultino essere collegati, in qualsiasi modo, a tale Utente (iii) risolvere immediatamente il presente accordo, vietando all’utente l'accesso alla Piattaforma e/o ai suoi servizi, nonché (iv) respingere una eventuale nuova registrazione del medesimo.

La risoluzione del presente accordo non pregiudica qualsiasi altro diritto o rimedio a disposizione dell’Ospedale in relazione a qualsivoglia violazione, o in relazione a eventuali diritti, obbligazioni o responsabilità maturati prima della risoluzione.

L’Ospedale coopererà con tutte le autorità competenti che lo richiedano o ordinino di rilevare l’identità o individuare chiunque possa aver violato le presenti Condizioni Generali d’uso.

 

11.  Proprietà intellettuale

La Piattaforma, le pagine che lo compongono, le tecnologie, le idee, i loghi, i marchi, la veste grafica, i testi, i file audio/video, e più in generale ogni altra creatività connessa alla Piattaforma e ai servizi sono e rimarranno di proprietà dei titolari dei diritti sugli stessi o dei loro licenziatari e non possono essere riprodotti, usati o rappresentati dagli Utenti, ad eccezione dei casi in cui ciò è espressamente ammesso e nei limiti in cui è ammesso.

 

Agli Utenti viene concesso esclusivamente un diritto d’uso della Piattaforma non trasferibile. L’Utente si impegna espressamente a non diffondere e/o riprodurre, anche parzialmente, quanto contenuto nella Piattaforma, salvo se espressamente autorizzato dall’Ospedale e Appocrate.

 

12.   Trattamento dei dati personali

L’Ospedale e Appocrate garantiscono che i dati forniti dall’Utente saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 196/2003 come modificato dal D. Lgs. n. 101/2018 e di ogni altra vigente normativa in materia di Privacy (Regolamento UE n. 2016/679, GDPR).

 

L’Ospedale e Appocrate garantiscono che i dati dell’Utente saranno trattati con le modalità e per le finalità indicate nell’Informativa Privacy e nelle presenti Condizioni Generali, per le quali l’Utente abbia espresso laddove necessario il proprio consenso al momento della registrazione.

 

 

13.   Conservazione Dei Dati

I dati sono conservati per tutta la durata contrattuale, fino alla cancellazione della sua utenza e, successivamente, per il periodo di prescrizione ordinario pari a 10 anni.

 

14.   Sicurezza

L’Ospedale e Appocrate mettono in atto delle misure di sicurezza volte a proteggere e prevenire la perdita, l'uso errato e l'alterazione delle informazioni sotto il loro controllo. Degli standard adeguati, tra cui un potente sistema di criptazione, sono utilizzati per salvaguardare la sicurezza e riservatezza dei dati personali degli iscritti alla Piattaforma.

 

15.   Supporto tecnico

Per qualsiasi disservizio, l’Utente può contattare il Supporto tecnico.

Appocrate fornisce un servizio in italiano di assistenza utenti dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, esclusi i giorni di festività nazionale, attraverso canale telefonico 0306394443 oppure scrivendo a  fbf@prenoting.it.

I dati personali dell’utente e i dettagli della prenotazione verranno utilizzati esclusivamente per garantire all’Utente una rapida risposta e solo se necessario.

 

16.   Esclusione di deroga

Nessuna tolleranza da parte dell’Ospedale relativa a qualsiasi inadempimento dell’Utente potrà essere considerata o interpretata come una rinuncia a far valere i propri diritti e rimedi in relazione a qualsiasi violazione futura, sia essa di natura simile o diversa.

 

17.  Invalidità parziale

Se per qualunque motivo una parte delle presenti condizioni risultasse invalida o inefficace, la validità e l'efficacia dei restanti termini e condizioni sarà pienamente conservata.

 

18.  Comunicazioni

Le comunicazioni dovranno essere effettuate per iscritto e spedite tramite posta elettronica, via fax o con posta raccomandata, all’Utente presso gli indirizzi e i recapiti forniti dallo stesso all’atto della registrazione, e all’Ospedale/Appocrate ai recapiti indicati nelle presenti Condizioni generali.

 

19.  Legge applicabile, giurisdizione e foro competente

A qualsiasi controversia nascente dall’applicazione delle presenti condizioni e dall’esecuzione del Servizio è applicabile la legge italiana. Competente in via esclusiva è il foro di Roma.